X


       
   

Home Page

   
 

Se la vita ha un senso...


Il prossimo incontro


Crescendo verso il senso



 
   
   
 

 

 

 

 
 
 

 
 




Il Senso della Vita


 

Con esso non ci si imbatte per caso, né lo si trova già pronto per l’uso e neppure scaturisce da contorti ragionamenti, piuttosto osando la propria vita con coraggio ed entusiasmo. Sono infatti le cose che contano e il posto che abbiamo dato loro nella nostra esistenza a suggerircelo. È così che  diventa importante imparare l’arte di vivere, della quale non diventiamo competenti solo per il fatto di esistere  ma per il coraggio di crescere.

 

 
 
 

Il progetto

"Alla ricerca di un Senso per la Vita" (SPV)


 


… è essenzialmente un CORSO FORMATIVO e si rivolge quei giovani che sanno dove vorrebbero essere per sentirsi felici, ma non sanno come arrivarci. A quelli che vivono già una vita significativa ma non ne avvertono ancora un senso compiuto e a quanti neppure si sono mai posti la  grande domanda. A tutti insomma fa una proposta: “Vogliamo cercarlo insieme questo senso della vita, magari con qualche competenza in più?”

 

 
 
 

L'obiettivo


 

… è arrivare a sentirsi a posto nel posto giusto. Ma questo benessere non ci viene regalato, bisogna invece conquistarselo con un cammino di crescita umana e spirituale attorno a un nucleo centrale e significativo. È quanto l’SPV si propone: crescere accanto a quei giovani che vogliono osare l’avventura della propria maturità.

 
 
 

Dall'umano allo spirituale

e viceversa



… è il nostro credo, perché siamo convinti che senza una formazione umana quella spirituale sarebbe priva delle sue fondamenta. E viceversa. Un mezzo uomo infatti non produce che un cristiano a metà, come pure un mezzo cristiano non sarà mai un uomo completo.

 

 
 
 

In concreto


 

Il progetto SPV per l'anno 2015-2016 prevede quattro week-end della durata di tre giorni ciascuno, durante i quali - attingendo al tesoro della spiritualità monastica e con l’aiuto della psicologia - si cercherà di acquisire l’arte di vivere significativamente. Quest’anno ci muoveremo nel vasto universo dell’Amore per scoprire che “Ad amare si impara”.

Durante gli incontri si alterneranno momenti di studio, di condivisione e di preghiera, momenti impegnativi eppure affascinanti che richiedono il coraggio di mettersi in gioco, senza il quale non c’è possibilità di crescere.

 

 
 
 
 
 
 
 

Perché il gufo?

 

 

Contemplare

significa

“vedere oltre le apparenze”,

penetrare sotto la crosta, scoprire la realtà più profonda delle cose

e degli avvenimenti.

Il monaco contemplativo è uno che non si accontenta

di guardare le cose in maniera superficiale.

Lui intuisce che il reale, così come appare,

nasconda un’altra realtà misteriosa, che è la più vera ed autentica.

Collocandosi nella luce di Dio, lui si ostina a “leggere” in maniera diversa le cose, gli avvenimenti, gli uomini.

Contemplazione, quindi, è essenzialmente un fatto di sguardo…

come quello del gufo.

Uno sguardo reso penetrante dalla fede e dall’amore.

  

 
 
 

 




 
 
 






 
 

 


Risoluzione consigliata 1024 x 768